Il servizio di trasporto scolastico viene effettuato nei confronti degli alunni della scuola dell'infanzia, di quella primaria e di quella secondaria di primo grado mediante l'utilizzo di scuolabus e il suo funzionamento è assicurato utilizzando le specifiche figure professionali attinenti al servizio.
Il Servizio viene organizzato, tenendo conto del calendario annualmente stabilito dagli organismi scolastici e i relativi orari di ingresso e uscita delle scuole, secondo percorsi specifici di andata e ritorno con l'individuazione di punti di raccolta prestabiliti. Non è previsto il servizio per le entrate e le uscite intermedie rispetto all'ora di inizio e termine delle lezioni.
In caso di uscite scolastiche anticipate o di entrate scolastiche posticipate per assemblee sindacali o scioperi parziali del personale docente e non, non potrà essere assicurato il normale servizio di scuolabus.
Per le scuole dell'infanzia il servizio viene effettuato dopo il normale orario di entrata al mattino e di uscita nel pomeriggio delle scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Nell'organizzazione del servizio deve essere data priorità alle esigenze degli alunni aventi residenze più distanti dalla sede scolastica, tenuto conto dell'effettiva capienza del veicolo.
I percorsi degli scuolabus comunali si svolgono sempre secondo fermate prestabilite di agevole raggiungimento per gli utenti. Le fermate potranno subire variazioni di collocazione, essere aumentate o diminuite in rapporto all'entità dell'utenza. Non possono essere effettuate fermate diverse da quelle prestabilite.
Il punto di raccolta presso la scuola viene istituito preferibilmente all'interno dell'area di pertinenza dell'edificio della stessa e in ogni caso in prossimità dell'ingresso.
Il servizio di trasporto potrà essere sospeso per motivi eccezionali, in caso di forza maggiore o di caso fortuito, senza che ciò comporti modifiche e/o riduzioni della tariffa dovuta