Premio Strega 2024

03 maggio 2024

Incontro con i 12 candidati al Premio Strega 2024.

Premio Strega 2024

Cos'è?

È conto alla rovescia per lo Strega Tour 2024, la serie di appuntamenti con i candidati alla LXXVIII edizione del più autorevole premio letterario italiano, che quest’anno toccherà anche Colleferro, Valmontone e Labico, dove la fondazione Bellonci, in collaborazione con la Città Metropolitana di Roma, organizza tre eventi legati al famoso premio. Il Premio Strega – riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca, media partner Rai, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA – farà tappa a Colleferro il 3 maggio prossimo presso il teatro comunale Vittorio Veneto, giornata in cui si terrà l’incontro tra i lettori e la selezione della dozzina che si disputerà l’edizione 2024. Mentre Valmontone ospiterà nel mese di settembre, il vincitore del premio e Labico, il 10 di ottobre, ospiterà il vincitore del Premio Strega della sezione poesia. Atmosfera vibrante e tanta attesa per scoprire chi vincerà questo prestigioso premio. Un evento imperdibile per gli amanti della letteratura, tra dibattiti e presentazioni, per immergersi nella bellezza della cultura e della creatività, con dodici opere dalle più diverse tematiche, dalla narrazione classica alla saggistica, passando per scritture sperimentali.

Questo l’elenco di candidate e candidati finalisti:

• Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives.
  • Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.
  • Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.
  • Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.
  • Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.
  • Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
  • Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare.
  • Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova.
  • Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale.
  • Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.
  • Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.
  • Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.

I cinque libri finalisti saranno annunciati il 5 giugno al Teatro Romano di Benevento, mentre la cerimonia di premiazione, con lo spoglio in diretta dei voti, si terrà il 4 luglio nei giardini del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

Streaming in diretta "Premio Strega 2024"

A tutti

Teatro comunale Vittorio Veneto

Via dell'Artigianato, 47 - 00034
COLLEFERRO

Gratuito fino ad esaurimento posti

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024, 18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?