Adozione di aree di verde pubblico

• Servizio attivo
La gestione delle adozioni delle aree verdi è a cura dell’ufficio tecnico comunale, settore manutenzione, che provvede alla formazione ed all’aggiornamento dell’elenco delle aiuole disponibili e delle rispettive planimetrie, nonché delle richiesta pervenute, tramite apposito registro/scadenziario.

A chi è rivolto

Le aiuole e le aree verdi comunali censite dall’ufficio tecnico, possono essere assegnate a operatori commerciali/economici, imprese, banche, chioschi, studi professionali, associazioni, condomini, gruppi, famiglie e singoli cittadini che ne fanno richiesta, seguendo l’ordine di presentazione delle domande stesse al protocollo comunale.
Sono escluse dalla possibilità di richiesta le associazioni/enti di tipo politico.

Descrizione

Nel periodo di adozione del verde, il concessionario si impegnerà ad una corretta gestione degli spazi affidati, nel rispetto della destinazione d’uso assegnata.
In particolare, l’area verde e/o aiuola affidata, deve essere mantenuta secondo le seguenti regole:

• Eventuale preparazione preventiva del terreno, mediante pulizia da erbacce infestanti, zappettatura e concimazione.
  • Fornitura e posa in opera di essenze floreali di varietà a scelta dei soggetti assegnatari, in numero adeguato, al fine di garantire un allestimento omogeneo e completo dell’aiuola;
  • Pulizia periodica delle aiuole da erbacce e da ogni sorta di rifiuti e/o materiali estranei;
  • Sfalcio dell’erba con le seguenti condizione minime:
  • Nel periodo compreso nei mesi da Aprile a Giugno ed in quello compreso nei mesi di Settembre ed Ottobre, con cadenza minima di 15 (quindici) giorni;
  • Nei rimanenti periodi dell’anno, secondo la necessità.
  • Rinnovo e reintegro delle essenze floreali durante il periodo delle ricorrenze di Pasqua e Natale;
  • Sostituzione di essenze floreali ed arbustive non attecchite e/o secche ed eventuale potatura;
  • Installazione a proprie spese dei pannelli di comunicazione dalle aiuole, secondo le caratteristiche contenute nell’abaco allegato al Piano Generale Comunale sugli impianti pubblicitari. Loro successiva rimozione, alla scadenza della concessione;
  • Esclusione della potatura e manutenzione delle varietà arboree, che rimangono in gestione e manutenzione integrale da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale;
  • Controllo del solo funzionamento del sistema di irrigazione, che rimane in gestione e manutenzione integrale da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale;
  • Installazione a propria cura e spese, durante il periodo natalizio, di idonei addobbi di tipo luminoso e non luminoso, pertinenti al periodo festivo;
  • Ulteriori indicazioni da inserire secondo le esigenze specifiche nella convenzione.

L’assegnatario si assume ogni responsabilità in merito all’esecuzione degli interventi, con esonero per l’Amministrazione Comunali di possibili danni a terzi.

• Richiesta su modulo
  • Sottoscrizione di apposita convenzione

Planimetria di bozza di sistemazione dell'area

L'affidamento in gestione di un'area di verde pubblico

istruttoria

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Uffici comunali, Piazza dei Cosmonauti, 19, 00034

Vincoli

L’adozione dello spazio verde sarà deliberata con apposita Determinazione Dirigenziale e decorre concretamente dalla data della sottoscrizione di apposita convenzione.
Essa avrà durata di n. 2 (due) anni rinnovabili, con semplice richiesta scritta del soggetto gestore, ferma restando l’accettazione della richiesta da parte dell’Amministrazione Comunale che potrà riservarsi il diritto di non procedere al rinnovo per garantire la rotazione delle adozioni anche ad altre richieste pervenute.
L’ Amministrazione potrà, in qualunque momento dovesse ritenerlo necessario, revocare o sospendere l’assegnazione dell’adozione, a seguito di contingibili sopravvenute necessità di interesse pubblico oltre che per evidente mancato rispetto delle prescrizioni contenute nella convenzione sottoscritta.

Piazza dei Cosmonauti, 19, 00034

Codice dell'ente erogatore