Centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani in modo differenziato

• Servizio attivo

A chi è rivolto

L’accesso è consentito ai seguenti soggetti residenti o domiciliati nel territorio del Comune di Colleferro: utenze domestiche, utenze non domestiche, altri soggetti tenuti, in base alle
vigenti normative settoriali, al ritiro di specifiche tipologie di rifiuti dalle utenze domestiche.

Descrizione

Il centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani costituisce uno strumento a supporto della raccolta differenziata. La sua gestione è attività di pubblico interesse e deve essere condotta assicurando un’elevata protezione dell’ambiente e controlli a tale fine efficaci;

Come fare

• Il soggetto conferente è tenuto a consegnare i rifiuti al centro di raccolta suddivisi per frazioni merceologiche omogenee, a consentire al gestore l’ispezione visiva dei rifiuti stessi ed a seguire le istruzioni per il corretto deposito.
  • Le aree di deposito saranno, pertanto, chiaramente identificate e munite di esplicita cartellonistica indicante sia le norme per il conferimento dei rifiuti, sia il contenimento dei rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
  • Il soggetto conferente è tenuto a ridurre il volume dei rifiuti di imballaggio di carta, cartone e plastica prima del conferimento.
  • Il deposito dei rifiuti nei contenitori dedicati è eseguito dal soggetto conferente previo assenso del personale preposto dal gestore. Laddove la particolarità del rifiuto lo richieda, il deposito dei rifiuti nei contenitori o negli spazi dedicati è eseguito dal personale preposto dal gestore. In ogni caso, il personale preposto dal gestore è tenuto ad accompagnare, assistere e coadiuvare il soggetto conferente nel deposito dei rifiuti, fornendogli tutte le necessarie informazioni e indicazioni.
  • I rifiuti devono essere collocati nei contenitori dedicati suddivisi per frazioni merceologiche omogenee e in modo ordinato, avendo cura di occupare il minor spazio possibile.
  • Ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.lgs. 25 luglio 2005, n. 151 e successive modificazioni e integrazioni, tenuto conto delle vigenti disposizioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, il ritiro gratuito di un’apparecchiatura elettrica ed elettronica presso il centro di raccolta, può essere rifiutato nel caso in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato dello stesso ritiro o nel caso in cui risulta evidente che l'apparecchiatura in questione non contiene i suoi componenti essenziali o contiene rifiuti diversi dai RAEE. Nelle predette ipotesi lo smaltimento dei RAEE è a carico del detentore che conferisce, a proprie spese, i RAEE a un operatore autorizzato alla gestione di detti rifiuti.
  • Il gestore è tenuto a non accettare rifiuti diversi o in quantità superiori rispetto a quelli ammessi secondo il presente Regolamento.

Cosa serve

Il Centro di raccolta è aperto al pubblico tutti i giorni della settimana, esclusi i festivi e la domenica.

Gli orari e il calendario di apertura sono i seguenti:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (orario invernale);
dal Lunedì al Venerdì dalle ora 14.00 alle ore 18.00 (orario estivo);
il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 15.00;

Non è ammesso il conferimento di rifiuti fuori dei giorni e degli orari di apertura

Il conferimento presso il centro di raccolta

Immediata

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Isola Ecologica, Via Valle Sette Due, 00034
Prenota appuntamento

Vincoli

E’ vietato abbandonare rifiuti all’esterno e all’interno del centro di raccolta.
E’ altresì vietato:

• depositare nei singoli contenitori rifiuti diversi da quelli ai quali i contenitori stessi sono specificamente dedicati;
  • collocare rifiuti fuori dei contenitori e degli spazi adibiti al deposito, salvo condizioni derivanti dal mancato ritiro degli stessi da parte dei soggetti preposti (es. RAEE) nell’ambito delle convenzioni sottoscritte;
  • scaricare rifiuti diversi e per quantità superiori rispetto a quelli ammessi secondo il presente Regolamento;
  • asportare rifiuti depositati nel centro di raccolta; al gestore può essere affidato dal Comune il servizio di trasporto dei rifiuti, nel rispetto della normativa in materia, alle destinazioni indicate dal Comune stesso;
  • eseguire operazioni per le quali non sia stata rilasciata l’autorizzazione secondo la normativa vigente.

Unità organizzativa responsabile

Piazza dei Cosmonauti, 19, 00034