Centro Sociale Anziani

  • Servizio attivo
Il Centro Sociale Anziani è un servizio pubblico locale di carattere sociale la cui gestione è affidata dal Comune ad una Associazione di promozione Sociale

A chi è rivolto

Sono destinatari del Servizio le donne e gli uomini che hanno compiuto i 60 anni di età. Gli utenti anziani sono fruitori del servizio e soci a tutti gli effetti, responsabili e parti attive nella programmazione delle attività e nella scelta degli interventi in stretto collegamento con il Servizio Sociale del Comune e in integrazione con i servizi territoriali.
Al fine di valorizzare la funzione inclusiva del centro, possono essere utenti del servizio anche le persone anziane fragili o parzialmente non autosufficienti a rischio di esclusione sociale in grado di partecipare in modo attivo e autodeterminato alle attività del centro, di età inferiore ai 60 anni ma comunque superiore ai 50 anni.
 

Descrizione

Il centro anziani promuove l'inclusione sociale dell'anziano nel territorio e l'integrazione con i servizi offerti dagli altri interlocutori presenti nel territorio in campo sociale, sanitario,  culturale e ricreativo.

  • Favorisce le politiche di invecchiamento attivo che rinforzino il ruolo e la partecipazione delle persone anziane alla vita della comunità. In questa ottica, assume rilevanza:
  • Promuovere la salute e il benessere psicofisico attraverso progetti di invecchiamento attivo e anche attraverso attività di formazione e informazione;
  • Promuovere l'attività fisica praticata dagli anziani;
  • Contrastare    la   solitudine,    l'isolamento    e  l'esclusione    sociale    che    costituiscono importanti fattori di rischio per la salute e il benessere delle persone anziane;  Individuare ed offrire soluzioni innovative e praticabili per migliorare la salute e il benessere degli anziani.
  • Promuove attività ricreativo-culturali, in collaborazione con gli enti locali e con organismi di volontariato, anche ai fini della vigilanza scolastica e della tutela del verde pubblico;
  • Promuove attività ludico-motorie, anche attraverso l'organizzazione di corsi presso il centro o presso altri luoghi;
  • Promuove attività di scambio culturale e intergenerazionale;
  • Promuove attività formative e informative sui servizi sociali e sanitari promossi dal sistema integrato;
  • Promuove attività di rilevanza sociale e di apertura al territorio.

Come fare

Accesso libero per i destinatari

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

.

.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Servizi Sociali , via Leonardo Da Vinci, 00034

Contatti

Unità organizzativa responsabile


Codice dell'ente erogatore

c_c858

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023, 16:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri