Iscrizione Albo comunale compostatori

  • Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Servizio attivo
L’ Albo Comunale dei compostatori è l’elenco degli utenti che dichiarano di trattare, in modo autonomo, i rifiuti compostabili secondo le disposizioni del presente Regolamento, non conferendoli al servizio pubblico di gestione e che desiderano accedere alle facilitazioni e sgravi previsti dal Comune.

A chi è rivolto

Gli intestatari della Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARI) e beneficiari del servizio Comunale di gestione rifiuti

Descrizione

L’Amministrazione comunale sostiene e favorisce la pratica del corretto trattamento domestico dei rifiuti a matrice organica costituti da scarti di cucina e da scarti vegetali sul territorio del proprio Comune. Assicura, inoltre, un’idonea comunicazione ai cittadini sulle modalità e sui vantaggi del compostaggio domestico.

Il compostaggio domestico è un sistema di trattamento dei rifiuti a matrice organica costituiti da scarti di cucina e da scarti vegetali.
Dalla trasformazione aerobica naturale dei suddetti rifiuti, si ottiene il compost, terriccio ricco di sostanze utili e da riutilizzare come ammendante nel terreno del proprio orto o giardino.
Dal compostaggio domestico sono esclusi gli scarti a matrice organica putrescibili derivanti da attività di trasformazione e lavorazione agro industriale, industriale ed artigianale.

Come fare

Le utenze che hanno diritto ad fare domanda di iscrizione all’Albo Compostatori Comunale sono le utenze domestiche che dichiarino di

  • effettuare, in modo abitudinario e continuativo, il compostaggio domestico dei propri rifiuti organici su terreni privati, di proprietà o in disponibilità, pertinenziali o quantomeno adiacenti all'abitazione per cui si è utenza TARI, e negli stessi terreni far uso del compost prodotto, venendo così riconosciuti come utenti compostatori;
  • rendersi disponibili per eventuali ispezioni e controlli che il Comune ritenga opportuni.

Cosa serve

L’iscrizione all’Albo Comunale Compostatori avviene, per le utenze aventi diritto con una domanda di iscrizione effettuata attraverso un apposito modulo dall’Ufficio Tributi 

Cosa si ottiene

Gli utenti iscritti all’Albo dei compostatori potranno beneficiare della riduzione di cui all’art 18, c. 3, del Regolamento TARI approvato con delibera di C.C. n. 43 del 16 Ottobre 2014.

Il comune di Colleferro si riserva di erogare ulteriori facilitazioni alle utenze iscritte all’Albo Comunale Compostatori quali, ad esempio non esaustivo, assistenza, cessione in comodato gratuito di compostiere ed altre eventuali premialità che potranno annualmente essere individuate.

Tempi e scadenze

Presentazione domanda

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo comunale, Piazza Italia n. 1, .

Contatti

Telefono:

0697203250

Unità organizzativa responsabile

Tributi

Piazza Italia n. 1, .


Codice dell'ente erogatore

c_c858

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri