Pubblicazioni di matrimonio

  • Servizio attivo
La pubblicazione è obbligatoria e accerta che non vi sono impedimenti alla celebrazione del matrimonio

A chi è rivolto

Possono richiedere la pubblicazione di nozze i futuri sposi, di cui almeno uno sia residente nel comune di Colleferro; è necessario siano maggiorenni (oppure maggiori di sedici anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori) e di stato libero: celibe, nubile, divorziato o divorziata, vedovo o vedova.

Descrizione

Per poter contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, è obbligatorio richiedere le pubblicazioni presso il comune di residenza di uno dei due futuri sposi.

Attraverso la pubblicazione di matrimonio l'ufficiale di stato civile accerta che non vi sono motivi tali da impedire la celebrazione del matrimonio, pubblicizzando l'intenzione dei futuri sposi con l'affissione delle pubblicazioni all'albo pretorio del Comune.

Come fare

I futuri sposi devono prendere un appuntamento tramite e-mail e successivamente presentarsi personalmente presso gli uffici di Stato civile. In questo incontro le parti concordano con l'ufficiale dello stato civile la data della stipula del verbale di pubblicazione di matrimonio.

Cosa serve

  • un documento di identità di entrambi gli sposi in corso di validità
  • per il matrimonio religioso: la richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco della diocesi o dal ministro di culto
  • per il matrimonio civile: le copie dei documenti di identità dei due testimoni del matrimonio
  • una o più marche da bollo da 16 euro a seconda della residenza dei futuri sposi o della presenza di deleghe
  • se uno o entrambi gli sposi sono minori di sedici anni di età: la copia del provvedimento di ammissione al matrimonio rilasciata dal Tribunale dei minori
  • per il matrimonio civile di cittadini stranieri: nulla-osta rilasciato dall’autorità consolare in Italia e legalizzato presso la prefettura competente per territorio. Se rilasciato dall’autorità competente del proprio paese, il documento deve essere legalizzato dal consolato o dall’ambasciata italiana all’estero. Per alcune nazionalità il nulla-osta è sostituito dal certificato di capacità matrimoniale o dichiarazione giurata.

Cosa si ottiene

I promessi sposi ottengono l'affissione delle pubblicazioni all'albo pretorio on line del comune.
All’atto della richiesta di pubblicazioni la coppia può richiedere, in caso di trasferimento all’estero dopo il matrimonio, il rilascio del libretto di famiglia internazionale.

Tempi e scadenze

Procedura per la pubblicazione

Prenotazione

Prenotazione appuntamento con l'ufficio

Incontro

Incontro con l'ufficio per: Presentare i documenti necessari Concordare la data per la stipula del verbale di pubblicazione di matrimonio Eventuale richiesta di rilascio del libretto di famiglia internazionale

Stipula

Stipula del verbale di pubblicazione di matrimonio

Pubblicazione

Pubblicazione sull'albo pretorio on-line del Comune

Certificato

Trascorsi 8 giorni di pubblicazione e ulteriori 3 di deposito dell'atto Rilascio del certificato di avvenute pubblicazioni

Quanto costa

Una o più marche da bollo da 16 euro (a seconda della residenza dei futuri sposi e della presenza di deleghe)

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Uffici comunali, Piazza dei Cosmonauti, 19, 00034

Procedure collegate all'esito

L’atto di pubblicazione deve restare affisso per otto giorni e depositato per ulteriori tre per eventuali opposizioni.
Trascorso tale termine viene  rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Stato Civile

Piazza dei Cosmonauti, 19, 00034


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_c858

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 15:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri