Trattamento Economico del Personale

L'Ufficio si occupa della gestione del personale comunale, inclusi contratti, stipendi e questioni lavorative.

Competenze

  • Trattamento economico del personale e delle indennità agli Amministratori: Gestione e aggiornamento del fascicolo elettronico del personale, predisposizione retribuzioni, indennità e gettoni di presenza agli Amministratori ed ai Consiglieri Comunali, calcolo e inserimento dati salario accessorio ricorrente (straordinario, reperibilità, turnazione, indennità festiva, responsabilità procedimentale e responsabilità di funzione), calcolo ed inserimento incentivi (tecnici, Istat, piani di attività, messi notificatori, sanatoria, CIE, bonus servizi sociali, produttività individuale e collettiva), calcolo ed inserimento indennità su presenza spettanti al personale (servizio esterno, centralino, condizioni di lavoro), inserimento trattenute assenze per malattia, conguagli, ritenute previdenziali, fiscali e personali, gestione ammortamento crediti, calcolo, redazione prospetti ed invio ordini per buoni pasto, previsione spesa risorse decentrate, predisposizione e calcolo per graduatoria del personale ai fini delle progressioni economiche orizzontali, previsione, calcolo, redazione provvedimenti e liquidazione dello straordinario elettorale, calcolo ed inserimento arretrati contrattuali ed accessori, stampe ed invio prospetti per provvedimenti salario accessorio, redazione atti di liquidazione salario accessorio al personale, gestione pratiche prestiti, cessioni e pignoramenti al personale, gestione assegni nucleo familiare, aggiornamento anagrafiche su procedura presenze e stipendi.
  • Gestione presenze del personale: Acquisizione timbrature, acquisizione telematica certificati medici, inserimento giustificativi, controllo assenze, ferie, permessi, scioperi, calcolo assenze per malattia per decurtazione, calcolo rientri pomeridiani per buoni pasto, verifica assenze per comporto, calcolo, redazione ed invio prospetto tassi assenza per pubblicazione su sito web, invio telematico del foglio presenze al personale, invio dati per la PA (Rilevazione permessi L. 104, Gepas), monitoraggio semestrale presenze e debiti orari per i Dirigenti, pratiche infortuni, riepilogo mensile ed annuale presenze per il personale, report divieto pantouflage personale cessato.
  • Adempimenti contributivi: Calcolo e quadratura contribuzione ordinaria e previdenza complementare, riscatti, ricongiunzioni, previsione pensionamenti di ufficio e diritto a pensione del personale, calcolo trattamenti pensionistici e di fine rapporto di lavoro, invio documentazione all’Inps per trattamento di quiescenza e fine rapporto di lavoro, dichiarazioni mensili Uniemens DS e Lista PosPa, controllo Durc, gestione flussi fondo Perseo, aggiornamento telematico procedura Passweb, gestione note debito per perequazioni ed adeguamenti personale cessato, ricostruzione carriera dipendenti a tempo determinato per rilascio PA04 e certificazioni contributive.
  • Adempimenti contabili e fiscali: Calcolo, quadratura ed invio Dichiarazione 770, calcolo, quadratura ed invio CU, assistenza fiscale, acquisizione telematica ed elaborazione Mod. 730/4 dai CAF, liquidazione rimborsi e rateizzazioni imposte da 730, quadratura ed invio dati per dichiarazione Irap, autoliquidazione e denuncia annuale Inail, calcolo, quadratura e versamento mensile ritenute su F24EP dipendenti, predisposizione ed invio F24 Iva Split Payement, Iva Commerciale ed Irpef lavoro autonomo, elaborazione, controllo, autenticazione ed invio dei flussi telematici F24 Entratel, inserimento, autenticazione ed invio dei Mod. F24 per Ufficio Contratti ed Ufficio Tecnico, quadratura ed inserimento in contabilità di mandati e reversali stipendi, contributi e ritenute personali, predisposizione ed invio flussi telematici in Tesoreria, previsione di spesa del personale, accertamenti e impegni su capitoli stipendi, gestione rimborsi personale comandato, distaccato e in convenzione, predisposizione schede economiche conto annuale.
  • Adozione dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi dell'art. 22 e seguenti della legge 7-8-1990, n. 241 e s.m.i., nonché delle norme comunali di attuazione, nelle materie di competenza.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area III - Programmazione economica

Programmazione, Bilancio, Provveditorato, Economato, Gestione Unica delle Entrate, Trattamento giuridico ed economico del Personale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Paola Balzerani

Funzionario Balzerani Paola

Sede principale

Palazzo comunale

Piazza Italia n. 1, .

Luogo accessibile tramite ascensore

Immagine Palazzo comunale

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 13:34

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