Elezioni Europee 2024

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

20 febbraio 2024

Elezioni europee

In occasione delle prossime Elezioni Europee (6-9 giugno 2024), in qualità di cittadino/a dell’Unione europea qui residente, puoi, se vuoi, esercitare in questo Comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando apposita domanda reperibile presso lo sportello URP sito in Piazza Italia, 1.

Tale domanda,  di cui si allega il modello da compilare (disponibile anche sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024), dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata, entro l‘11 marzo 2024, al seguente indirizzo: Comune di Colleferro,  Piazza Italia,1 00034 - Colleferro,  oppure puoi inviarla tramite PEC al seguente indirizzo: comune.colleferro@legalmail.it

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del Tuo nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, Ti verrà consegnata una tessera elettorale personale, che Ti consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, potrai esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Tuo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro  giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda al Consolato competente per territorio (indirizzata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti).

La domanda deve essere redatta utilizzando preferibilmente il modello di domanda standardizzato.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024, 13:13