Rilascio gratuito casella PEC

  • Servizio attivo
La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha lo stesso valore legale di una raccomandata tradizionale con avviso di ricevimento. Per certificare l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC, il gestore di posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio, con precisa indicazione temporale.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti maggiorenni

Descrizione

Disporre di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) oggi è senza ombra di dubbio un grande aiuto nelle occasioni in cui è richiesta un’autenticazione forte del mittente e una integrità certificata del contenuto del messaggio. Basti infatti pensare anche solo ai contratti delle utenze domestiche, alle notifiche, ma anche alle comunicazioni tra persone: certo, esistono le raccomandate, ma sono ormai più che obsolete e costose se paragonate ad una PEC.

La Digitalizzazione della PA, oltre che ad essere un punto cardine del programma del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, lo è anche per l’Amministrazione Comunale di Colleferro, che ha colto al balzo l’opportunità: grazie alla partnership Anutel-Namirial, al Comune è permesso offrire gratuitamente caselle PEC ai propri cittadini.

Chi decidesse di richiedere la PEC avrà anche il vantaggio di ricevere le comunicazioni da parte del Comune direttamente sulla propria casella, andando quindi ad eliminare ogni costo di notifica (nel caso di multe) o ritardo dovuto a spedizione, rendendo la comunicazione con l’Ente più agevole e dinamica.

Come fare

La richiesta della PEC del Cittadino si presenta unicamente online.
 

Cosa serve

Seguire la procedura guidata

  • accedere con SPID,
  • verificare i contatti e-mail e telefonici,
  • quindi firmare elettronicamente la richiesta
  • attendere l'esito della verifica di validità degli Uffici, vi verrà notificato tramite e-mail la buona riuscita della procedura.

Il servizio PEC del Cittadino verrà offerto gratuitamente dal Comune di Colleferro alle condizioni contrattuali ed economiche così stipulate; qualora dovessero esse variare, così come la partnership di Anutel-Namirial, l'Amministrazione Comunale valuterà il merito del mantenimento del servizio suddetto a proprio carico.

Periodicamente gli Uffici verificheranno lo stato di residenza dei beneficiari del servizio PEC del Cittadino, traslare la propria residenza verso un altro comune automaticamente consiste nella disattivazione del rinnovo della PEC da parte dell'Ente.

Cosa si ottiene

Rilascio di una casella postale certificata (PEC)

Tempi e scadenze

Richiesta PEC
1 giorno

Rilascio PEC

Rilascio dopo verifica di validità

Quanto costa

Servizio gratuito

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Rilascio gratuito casella PEC direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Centro Facilitazione Digitale, Piazza Italia, 1, 00034

Contatti

Telefono:

0697203300

Unità organizzativa responsabile


Codice dell'ente erogatore

c_c858

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri