“Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”, Interventi di adeguamento antisismico scuola "LEONARDO DA VINCI" - Via XXV Aprile

Missione 4 - Componente 1 Investimento /Subinvestimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU “Interventi di adeguamento antisismico scuola "LEONARDO DA VINCI"
Data di pubblicazione: 02 dicembre 2021

Descrizione e scopo

La Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza pone al centro i giovani ed affronta uno dei temi strutturali più importanti per rilanciare la crescita potenziale, la produttività, l’inclusione sociale e la capacità di adattamento alle sfide tecnologiche e ambientali del futuro.

L’obiettivo è rendere gli edifici pubblici adibiti a scuole del primo e secondo ciclo di istruzione innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi, con interventi di messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico e sostituzione edilizia. L’edilizia scolastica costituisce una priorità assoluta non solo per garantire la sicurezza degli edifici scolastici, ma anche per assicurare una reale ed effettiva fruibilità degli ambienti didattici, essi stessi risorse educative che contribuiscono alla crescita dei giovani.

Nello specifico, gli interventi progettuali si articolano come di seguito riportato:

• Identificazione tipologia di intervento conformemente al par. 8.4.3 delle NTC 2018
  • Interventi strutturali - Gli interventi principali dal punto di vista strutturale saranno costituiti principalmente dall’aumento della sezione resistente dei pilastri, eventuali inserimento di nuove pareti in c.a. che, connesse alle strutture esistenti, sono in grado di soddisfare le azioni sismiche agenti sull’edificio.
    Contestualmente saranno realizzati dei rinforzi sui solai esistenti tali da risolvere le criticità localizzate dell’elemento interessato.
  • Interventi architettonici - Realizzazione di nuovi pavimentazioni e sottostante massetto; Realizzazione di nuove controsoffittature; Realizzazione di nuovi intonaci, rasature e pitturazioni; Realizzazione nuovo impianto illuminazione; Opere varie ed eventuali

Missione: M4. Istruzione e ricerca

Componente: M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università

Investimento: Investimento /Subinvestimento 3.3