L’investimento 2.1 si colloca nell’ambito della Missione 5, Componente 2 (M5C2) del PNRR dedicata alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore.
Il progetto è finalizzato a fornire ai comuni sovvenzioni per investimenti nella rigenerazione urbana, al fine di ridurre le situazioni di emarginazione e di degrado sociale, nonché di migliorare la qualità del decoro urbano e del contesto sociale e ambientale, nel pieno rispetto del principio del DNSH.
Il Parco Fluviale del fiume Sacco fu realizzato negli anni ’90 come un’area di verde attrezzato con percorsi pedonali nel verde, aree giochi e servizi; è dotato di due accessi,
uno all’interno dei Piani Artigianali ed uno su via Carpinetana Nord. Le opere di riqualificazione hanno lo scopo di ripristinarne la valenza paesaggistica attraverso opere di rinaturalizzazione ambientale e facilitare gli accessi e la fruizione, riqualificando i percorsi pedonali esistenti all’interno del parco, mettendo in sicurezza l’area nei confronti del Fiume Sacco, progettando delle aree attrezzate per il gioco e per il fitness.
Le principali opere previste nell’intervento sono:
- Interventi preventivi di bonifica e decespugliamento.
- Interventi sui percorsi ed accessi di revisione e ripristino.
- Interventi per la fruibilità del parco: allestimento dell’area gioco inclusiva e l’area per il fitness, recupero dell’area pic-nic, recupero della cavea e posa di panchine e cestini portarifiuti.
- Interventi sull’impianto di illuminazione.
- Realizzazione di un impianto di videosorveglianza.