L’investimento 2.1 si colloca nell’ambito della Missione 5, Componente 2 (M5C2) del PNRR dedicata alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore.
Il progetto è finalizzato a fornire ai comuni sovvenzioni per investimenti nella rigenerazione urbana, al fine di ridurre le situazioni di emarginazione e di degrado sociale, nonché di migliorare la qualità del decoro urbano e del contesto sociale e ambientale, nel pieno rispetto del principio del DNSH.
Nello specifico, il volume intero dell'edificio è stato diviso a metà tra lo spazio destinato a quella che per brevità chiameremo Scuola di Formazione Ambientale, che contiene al suo interno anche spazi diversi, e quello destinato ad ospitare l’ampliamento del Museo Archeologico Comunale.
La scuola di formazione ambientale è stata allocata nella prima metà del volume, lato sud-ovest, mentre l’ampliamento del museo è stato distribuito a partire dal centro dell’edificio verso nord-est.
Si è così definito il programma architettonico degli spazi necessari alla Scuola di Formazione Ambientale, di seguito si elencano gli ambienti che sono stati allocati:
1. Area Coworking;
2. Area Relax – Cucina Sociale;
3. Aula Magna;
4. Repair Cafè e annesso deposito;
5. Ufficio direzionale;
6. Servizi Igienici.