Attivazione gratuita SPID

  • Servizio attivo
Attiva SPID direttamente in Comune e ottieni la tua unica identità digitale per accedere a tutti i servizi online della PA italiana.

A chi è rivolto

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani o comunque dotati di una carta d’identità e di un codice fiscale italiani in corso di validità, che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Solo dal giorno del diciottesimo compleanno è possibile richiedere le credenziali SPID.
Anche i cittadini italiani residenti all’estero possono ottenere SPID.

Descrizione

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e rappresenta la risposta normativa all’esigenza sempre più sentita dell’erogazione dei servizi online al cittadino e alle imprese.
Si tratta di un tipo di utenza che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private aderenti al sistema, mediante un’unica Identità Digitale (username, password e OTP).

L’Identità Digitale rilsciata dalla Certification Authority Namirial S.p.a si chiama Namirial.ID.

Le caratteristiche di questo nuovo sistema di autenticazione sono: Semplicità, Sicurezza e Velocità.

  • Semplice. Perché consente la fruizione di tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con uniche credenziali, ponendo fine alla confusione dovuta al numero infinito di password e chiavi d’accesso relative a ogni servizio pubblico e privato online.
  • Sicura. Perché protegge i dati sensibili dell’utente, non consentendo alcun tipo di profilazione da parte di enti estranei. La Privacy è garantita.
  • Veloce. Perché è utilizzabile, per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che ne faranno richiesta, attraverso qualsiasi dispositivo (Tablet, computer, smartphone) connesso ad internet.

A seguito del completamento della procedura di notifica dello SPID, ultimato dall’Agenzia con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE C318 e GUUE C344 del 2018), a decorrere dal 10 settembre 2019 l’identità digitale SPID potrà essere usata per l’accesso ai servizi in rete di tutte le pubbliche amministrazioni dell’Unione. Questo diritto, introdotto dal regolamento eIDAS, potrà essere anticipato dagli Stati membri che potranno decidere se consentire l’accesso anche ai propri servizi che prevedono l’uso di credenziali di livello 1.
Per l’accesso a servizi che prevedono l’uso di credenziali di livello 2 e 3, è prevista l’obbligatorietà di consentire l’accesso con le credenziali SPID di pari livello

L’identità SPID si sviluppa su tre livelli di sicurezza, per garantire la giusta protezione della privacy dell’utente anche per le prestazioni e i servizi più delicati e importanti:

  • Primo livello. Viene richiesto l’inserimento di un Nome Utente e di una Password scelti dall’Utente.
  • Secondo livello. Oltre al nome utente e alla password viene richiesta una OTP (One Time Password) che l’utente potrà ricevere tramite un’ applicazione per dispositivi mobile.
  • Terzo livello. Oltre al nome utente e alla password viene richiesto l’ausilio di un dispositivo sicuro specifico, come una Smart Card.
     

Come fare

Per ottenere la propria identità digitale, l’utente deve essere identificato in modo certo dal RAO (presso il Centro di Facilitazione Digitale): il soggetto espressamente delegato da Namirial allo svolgimento delle operazioni di identificazione e registrazione del Titolare, nonché al rilascio dell’identità digitale.
Il RAO deve appartenere ad una Local Registration Authority (LRA) che è la persona giuridica delegata da Namirial (il Comune di Colleferro) allo svolgimento delle operazioni di emissione delle identità e dei certificati digitali secondo le modalità individuate e descritte nel Manuale Operativo del servizio di gestione del Sistema Pubblico dell’Identità Digitale
(SPID) e nel Manuale Operativo dei Servizi di Certificazione e Marcatura Temporale.
In ogni caso, a semplice richiesta di Namirial, la LRA è tenuta a trasmettere allo stessa tutta la documentazione in proprio possesso, relativa a ciascuna richiesta di emissione dell’identità digitale proveniente da ciascun Titolare.
 

Cosa serve

Per ottenere la propria Identità Digitale SPID l’utente deve fornire:

  • un proprio documento d’identità in originale in corso di validità (carta d’identità, patente di guida o passaporto);
  • il proprio Tesserino Sanitario, in corso di validità o, per i residenti all’estero, il codice fiscale (tesserino o certificato di attribuzione);
  • l’indirizzo e-mail ordinario e personale, normalmente utilizzato (non utilizzato da altri soggetti per l’ottenimento di certificati digitali con Namirial);
  • il telefono cellulare normalmente utilizzato (il numero di cellulare non deve essere stato utilizzato da altri soggetti per l’ottenimento di certificati digitali con Namirial);
     

Cosa si ottiene

SPID (identità digitale)

Tempi e scadenze

Richiesta SPID
1 giorno

Rilascio SPID

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Centro Facilitazione Digitale, Piazza Italia, 1, 00034
Prenota appuntamento

Vincoli

Il Titolare di una Identità Digitale è obbligato a:

  • esibire a richiesta del Gestore i documenti richiesti e necessari ai fini delle operazioni per la sua emissione e gestione;
  • usare esclusivamente e personalmente le credenziali connesse all’Identità Digitale;
  • l’uso esclusivo delle credenziali di accesso e degli eventuali dispositivi su cui sono custodite le chiavi private;
  • sporgere immediatamente denuncia alle Autorità competenti in caso di smarrimento o sottrazione delle credenziali attribuite;
  • fornire/comunicare al Gestore dati ed informazioni fedeli, veritieri e completi, assumendosi le responsabilità previste dalla legislazione vigente in caso di dichiarazioni infedeli o mendaci;
  • accertarsi della correttezza dei dati registrati dal Gestore al momento dell’adesione e segnalare tempestivamente eventuali inesattezze;
  • informare tempestivamente il Gestore di ogni variazione degli attributi previamente comunicati;
  • mantenere aggiornati, in maniera proattiva o a seguito di segnalazione da parte del Gestore, i contenuti dei seguenti attributi identificativi: estremi del documento di riconoscimento e relativa scadenza, numero di telefonia fissa o mobile, indirizzo di posta elettronica, domicilio fisico e digitale.
  • conservare le credenziali e le informazioni per l’utilizzo dell’identità digitale in modo da minimizzare i rischi seguenti:
    • divulgazione, rivelazione e manomissione;
    • furto, duplicazione, intercettazione, cracking dell’eventuale token associato all’utilizzo dell’identità digitale;
    • accertarsi dell’autenticità del fornitore di servizi o del gestore dell’identità digitale quando viene richiesto di utilizzare l’identità digitale;
  • attenersi alle indicazioni fornite dal Gestore in merito all’uso del sistema di autenticazione, alla richiesta di sospensione e/o revoca delle credenziali, alle cautele da adottare per la conservazione e protezione delle credenziali;
  • in caso di smarrimento, furto o altri danni/compromissioni (con formale denuncia presentata all’autorità giudiziaria) richiedere immediatamente al Gestore la sospensione delle credenziali;
  • in caso di utilizzo per scopi non autorizzati, abusivi o fraudolenti da parte di un terzo soggetto richiedere immediatamente al Gestore la sospensione delle credenziali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0697203300

Unità organizzativa responsabile


Codice dell'ente erogatore

c_c858

Ultimo aggiornamento: 26/08/2024, 17:04

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