Apertura centri di facilitazione digitale

Dal mese di giugno sono attivi i punti di facilitazione digitale nati per assistere tutti i cittadini all'uso dei servizi digitali.

11 giugno 2024

Centri di facilitazione digitale

L'amministrazione comunale di Colleferro è stata tra le più sollecite nella risposta all'Avviso del PNRR che finanzia la creazione dei centri di facilitazione digitale proprio perché crede che lo sviluppo e il passaggio alla transizione digitale necessita che tutti abbiamo la consapevolezza e l'aiuto necessario ad affrontare una sfida epocale.

Con la creazione di questi luoghi saranno adottati modelli di apprendimento differenziati per età per

• la formazione/assistenza personalizzata individuale, erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini target nell'utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza;
  • la formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l'accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati ad hoc, promuovendo percorsi personalizzati;
  • la formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare la formazione sincrona.

Le attività di formazione verteranno su

• l'utilizzo sicuro e consapevole di Internet;
  • l'utilizzo dell'email e delle app di messaggistica;
  • l'installazione e la configurazione di app;
  • l'utilizzo dei servizi digitali pubblici
  • l’uso delle piattaforme abilitanti (SPID, CIE, PEC, ANPR, PND)
  • l'utilizzo di servizi digitali privati

Per il centro di facilitazione digitale si prevedono inoltre una serie di soluzioni particolarmente innovative che vanno nella direzione di sfruttare al meglio le piattaforme abilitanti:

• Distribuzione di una PEC gratuita per tutte le famiglie residenti attraverso le convenzioni in atto. Ciò permetterà agli utenti l’iscrizione all’INAD (con il supporto del facilitatore) e di conseguenza l’uso da parte dell’amministrazione estensivo della piattaforma delle notifiche digitali (PND).
  • Rilascio gratuito di SPID
  • Promozione e supporto all’uso del Portale dei servizi del Comune

Indirizzi e orari di apertura

Palazzo Comunale (piano terra) -  Piazza Italia,1