Ordinanza n. 9/2024 - Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare dalla zanzara tigre (Aedes Albopictus) e comune (Culex) nel territorio comunale.

Obblighi e misure contro la presenza e la diffusione della zanzara tigre e, più in generale, della zanzara comune.

13 maggio 2024

Dengue

Con Ordinanza del Sindaco numero 9 del 13 maggio 2024 è stato reiterato quanto stabilito con le precedenti Ordinanze Sindacali n. 143/2017, n. 138/2018, n. 95/2021 n. 59 del 08/07/2022 e n. 40 del 08/09/2023.

Per limitare la proliferazione del fenomeno dell’infestazione da Aedes Albopictus (zanzara tigre) e Culex (zanzara normale), tutti i cittadini, tutti i soggetti pubblici e privati, nonché, in particolare, le imprese ed i responsabili di aree di particolare criticità, quali cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai e altre attività produttive e commerciali che possano dar luogo anche a piccole raccolte di acqua e conseguenti focolai di sviluppo larvale, sono tenuti al rispetto delle misure richiamate nel provvedimento.

Il provvedimento sindacale si pone in continuità con la campagna di prevenzione avviata dal Ministero della Salute per la prevenzione della malattia virale trasmessa dalle zanzare del genere Aedes infettate dal virus Dengue (DENV).

Altri link utili:

Per la campagna di prevenzione contro la Dengue:

Piazza dei Cosmonauti, 19 - 00034

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 14:02