Asilo nido comunale

• Servizio attivo
L'asilo nido è una istituzione di carattere assistenziale ed educativo finalizzata ad andare incontro alle esigenze della società moderna. La famiglia, pur avendo il diritto di usufruire di periodi di assenza dal lavoro per il primo anno di vita del bambino, ha spesso difficoltà a provvedere all'assistenza del piccolo; qui si inserisce il servizio.

Genitori di bambini e bambine che:

• Non abbiano compiuto il terzo anno di età
  • Siano nascituri con data presunta del parto (certificata) prevista entro il 30 giugno, con inserimento entro il 31 ottobre del medesimo anno;
  • Abbiano effettuato le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017;
  • sono residenti nel Comune di Colleferro oppure non residenti di cui almeno un genitore presti attività lavorativa sul territorio del Comune di Colleferro (art. 20 del vigente Regolamento di Gestione).

Nel caso in cui sia in corso un cambio di residenza, anche le famiglie non residenti nel comune di Colleferro possono presentare domanda, a condizione che possano dichiarare di aver avviato tale procedura

L'asilo nido è una istituzione di carattere assistenziale ed educativo finalizzata ad andare incontro alle esigenze della società moderna. La famiglia, pur avendo il diritto di usufruire di periodi di assenza dal lavoro per il primo anno di vita del bambino, ha spesso difficoltà a provvedere all'assistenza del piccolo; qui si inserisce il servizio nido, che le viene in aiuto accogliendo minori dai tre mesi ai tre anni di età. per seguire percorsi equilibrati di socializzazione, per oltrepassare ogni forma di difficoltà e per acquisire le abilità, le conoscenze le dotazioni affettive e relazionali valide per realizzare l’ esperienza di vita ricca, originale e armonica.

In base alla normativa vigente, l’asilo nido comunale è organizzato in tre sezioni in relazione all’età dei bambini e al loro sviluppo psicomotorio, la disponibilità massima, così come previsto dal Regolamento Comunale per il funzionamento e l’accesso all’Asilo Nido Comunale approvato con Delibera di C.C. n° 58 del 28.07. 2022, sulla base dell’attuale capienza, è la seguente:

• Sezione piccoli/lattanti: bambini in età compresa tra 3/12 mesi (14 posti);
  • Sezione medi/ semidivezzi: bambini in età compresa tra i 13/24 mesi (16 posti);
  • Sezione grandi/divezzi: bambini in età compresa tra 25/36 mesi (28 posti).

Iscrizioni

La domanda di iscrizione, debitamente compilata, deve essere consegnata all’ufficio protocollo o inviata tramite PEC (comune.colleferro@legalmail.it )

I moduli di iscrizione possono essere ritirati presso L' U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Colleferro o scaricati dal sito istituzionale: www.comune.colleferro.rm.it.

Cosa serve

• Domanda di iscrizione e autodichiarazione redatte in carta semplice su apposito modello reperibile nella sezione
  • Copia del documento di identità del richiedente
  • Attestazione ISEE in corso di validità
  • Certificato medico data presunta del parto
  • Si ricorda che i bambini per essere ammessi al nido dovranno essere in regola con i vaccini (Legge n. 119/2017).

Iscrizione all'Asilo nido nell'anno educativo in corso per le seguenti sezioni:

• Sezione piccoli/lattanti: bambini in età compresa tra 3/12 mesi (14 posti);
  • Sezione grandi/divezzi: bambini in età compresa tra 25/36 mesi (28 posti).

Indicati sul bando annuale scaricabile in sezione

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Servizi Sociali , via Leonardo Da Vinci, 00034

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Istruzione e diritto allo studio

via Leonardo Da Vinci, 00034

Codice dell'ente erogatore