COSMO – la fotografia fra scienza e arte.

Dal 31 maggio 2024 al 30 giugno 2024

Prima edizione del festival internazionale di fotografia COSMO – la fotografia fra scienza ed arte – ospitato dalla città di Colleferro dal 31 maggio al 30 giugno 2024.

Cosmo

Cos'è?

Il Centro Sperimentale di Fotografia Adams presenta la prima edizione del festival internazionale di fotografia COSMO – la fotografia fra scienza ed arte – ospitato dalla città di Colleferro dal 31 maggio al 30 giugno 2024.

La manifestazione - esposta presso la Biblioteca Comunale Riccardo Morandi, il Mercato Comunale e l’ex Direzione BPD - con un programma ricco di mostre, eventi, e incontri pubblici, vuole mettere in rilievo il dialogo tra arte e scienza attraverso il linguaggio fotografico, secondo una narrazione visiva che interroga il presente e il futuro, con particolare attenzione al rapporto tra l’essere umano, la tecnologia, la scienza e la fantascienza. Per la sua prima edizione, il festival ha scelto come sottotitolo “la bellezza del cosmo è data non solo dall’unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell’unità” e si articola in sei sezioni tematiche: sezione storica, sezione vedere la scienza, sezione nuove frontiere e nuove visioni, sezione Cosmo a Colleferro, sezione call for entry, sezione cabina immersiva multisensoriale. All’interno del festival sono previste proiezioni divulgative a carattere scientifico, presentazioni editoriali e seminari sulla fotografia.
L’inaugurazione si terrà presso Piazza dei Cosmonauti in presenza delle autorità e degli autori alle ore 17.30. Alle 18.30 comincerà la visita guidata delle mostre fotografiche, con autori e direttore artistico, che percorrerà gli spazi della Biblioteca, del Mercato e del Palazzo dell’ex Direzione BPD. Dalle 20.30, presso Piazza dei Cosmonauti, si terrà la serata musicale con concerto live dj set.

Per informazioni dettagliate: https://www.cosmophotofest.it/

Programma in allegato