“Rigenerazione Urbana”: Intervento di recupero e manutenzione straordinaria Parco Fluviale in via Casilina

Missione 5 - Componente 2 Investimento /Subinvestimento 2.1
Data di pubblicazione: 30 dicembre 2021

Descrizione e scopo

L’investimento 2.1 si colloca nell’ambito della Missione 5, Componente 2 (M5C2) del PNRR dedicata alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore.

Il progetto è finalizzato a fornire ai comuni sovvenzioni per investimenti nella rigenerazione urbana, al fine di ridurre le situazioni di emarginazione e di degrado sociale, nonché di migliorare la qualità del decoro urbano e del contesto sociale e ambientale, nel pieno rispetto del principio del DNSH.

Il Parco Fluviale del fiume Sacco fu realizzato negli anni ’90 come un’area di verde attrezzato con percorsi pedonali nel verde, aree giochi e servizi; è dotato di due accessi,
uno all’interno dei Piani Artigianali ed uno su via Carpinetana Nord. Le opere di riqualificazione hanno lo scopo di ripristinarne la valenza paesaggistica attraverso opere di rinaturalizzazione ambientale e facilitare gli accessi e la fruizione, riqualificando i percorsi pedonali esistenti all’interno del parco, mettendo in sicurezza l’area nei confronti del Fiume Sacco, progettando delle aree attrezzate per il gioco e per il fitness.

Le principali opere previste nell’intervento sono:

• Interventi preventivi di bonifica e decespugliamento.
  • Interventi sui percorsi ed accessi di revisione e ripristino.
  • Interventi per la fruibilità del parco: allestimento dell’area gioco inclusiva e l’area per il fitness, recupero dell’area pic-nic, recupero della cavea e posa di panchine e cestini portarifiuti.
  • Interventi sull’impianto di illuminazione.
  • Realizzazione di un impianto di videosorveglianza.

Missione: M5. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Investimento: 2.1 :Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Intervento: Intervento di recupero e manutenzione straordinaria Parco Fluviale in via Casilina

Titolare: Ministero dell'Interno

Soggetto attuatore: Comune di Colleferro

CUP: D53D21004720001

Importo finanziato

logo Unione Europea

Attività finanziate

Bonifica e decespugliamento.
Interventi sui percorsi ed accessi di revisione e ripristino.
Interventi per la fruibilità del parco.
Interventi sull’impianto di illuminazione.
Realizzazione di un impianto di videosorveglianza.

Avanzamento del progetto

In corso d'opera.