Cos'è?
Nell’ambito della SHAKESPEARIANA, rassegna teatrale a cura di Officina Teatro con la collaborazione di Futura Teatro, prende vita uno dei classici più amati di William Shakespeare: The Taming of the Shrew - La Bisbetica Addomesticata.
Intrighi, passioni e duelli verbali si intrecciano in una commedia che rilegge con ironia il tema del rapporto tra i due sessi, condito con battute taglienti e situazioni esilaranti.
In un mondo in cui le apparenze ingannano, la vicenda ribalta i ruoli e invita il pubblico a riflettere sul vero significato della libertà e del compromesso.
Nel testo prevalgono gli equivoci, i travestimenti e le prepotenze, così da evidenziare le contraddizioni tipiche della borghesia elisabettiana, con i suoi capricci e le sue avidità; l’amore stesso viene dipinto come sinonimo di superficialità e ipocrisia.
LA BISBETICA DI PADOVA è un adattamento – a cura di Claudio Dezi e Daniele Gatti – che rispetta lo “spirito” dell’opera originale modernizzando, però, dialoghi e personaggi così da avvicinarli maggiormente alle aspettative del pubblico contemporaneo; ma lo fa mantenendo inalterato l’impianto scenico tipico del teatro elisabettiano, creando un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.
L'appuntamento è per sabato 15 marzo 2025 ore 21.00 e domenica 16 marzo 2025 ore 18.00 presso il Teatro Comunale Vittorio Veneto.
Per informazioni su costi e prenotazioni si rimanda ai contatti in locandina.