Competenze
- Assistenza e collaborazione al Segretario generale nell’adempimento delle mansioni connesse al ruolo di “Ufficiale rogante”: Espletamento degli adempimenti preliminari e conseguenti alla stipula di contratti pubblici, richiesta certificazioni presso gli enti competenti, calcolo delle spese e dei diritti di segreteria, registrazione anche telematica e, se dovuta, trascrizione dell’atto, tenuta del repertorio degli atti soggetti a registrazione, riversamento nel sistema di conservazione degli atti digitali;
- Assistenza agli uffici comunali per inserimento clausole di rito nelle scritture private; numerazione nel registro delle scritture private e riversamento nel sistema di conservazione a norma delle stesse;
- Assistenza al segretario generale per il necessario coordinamento delle informazioni di competenza dei vari uffici al fine della programmazione, attuazione e monitoraggio del piao; assistenza al segretario generale per elaborazione della proposta di piao da sottoporre all’approvazione della Giunta: descrizione del contesto interno ed esterno, mappatura dei processi; redazione degli obiettivi di performance, prevenzione della corruzione e trasparenza e stato di salute delle risorse per la realizzazione del Valore pubblico ecc.;
- Assistenza e supporto tecnico al Segretario generale nello svolgimento del controllo successivo di regolarità amministrativa di cui al vigente Regolamento comunale sui controlli interni (richiesta elenchi atti dirigenziali adottati nel semestre da sottoporre a controllo, impostazione seduta, sorteggio atti, richiesta atti presso gli uffici, verbalizzazione sedute di controllo, trasmissione risultanze controlli);
- Supporto tecnico al Segretario generale per il coordinamento dei controlli interni;
- Assistenza e supporto tecnico al Segretario per il controllo strategico (richiesta relazioni a dirigenti sull’attuazione degli obiettivi assegnati e trasmissione al NIV, supporto per l’elaborazione della proposta di Relazione della performance);
- Redazione di regolamenti di competenza
- Adozione dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi dell'art. 22 e seguenti della legge 7-8-1990, n. 241 e s.m.i., nonché delle norme comunali di attuazione, nelle materie di competenza.