Che cosa è
Approvata con Decreto interministeriale 4 giugno 2024, si tratta di un contributo economico di 500 euro per nucleo familiare, erogato a partire da settembre 2024, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.
Requisiti di accesso al beneficio
I beneficiari della misura in oggetto sono, ai sensi dell’articolo 2 del D.I. 4 giugno 2024, i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
N.B. Non sarà necessario presentare domanda presso gli sportelli comunali, né telefonare o inviare e-mail di richiesta.
Procedura per l’individuazione dei beneficiari e termini previsti
- L’INPS il 24 luglio 2024 ha messo a disposizione attraverso un apposito applicativo web, la lista dei cittadini del Comune di Colleferro in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2 del suddetto D.I.
- Il Comune entro e non oltre venti giorni dalla pubblicazione degli elenchi (13 Agosto), dovrà rinviare tali elenchi, dopo avere verificato la residenza e le eventuali incompatibilità con altre misure locali percepite dai nuclei familiari contenuti nei suddetti elenchi (artt. 4 e 7 del D.I.).
- L’INPS, entro dieci giorni dal rinvio rende definitivi tali elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società controllata Postepay (cfr. l’art. 7 del D.I.).
- Successivamente l’INPS, ricevuti gli esiti di rendicontazione da Poste Italiane S.p.A., fornirà al Comune il numero identificativo delle carte da includere nelle comunicazioni che saranno inviate ai beneficiari, entro il mese di settembre 2024 attraverso posta ordinaria, per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo.
Elenco dei beneficiari
L’elenco dei beneficiari pubblicato in allegato, indica come identificativo per motivi di privacy, il numero di protocollo dell’I.S.E.E in base al quale l’INPS ha individuato ciascun beneficiario.
La carta “Dedicata a Te” 2024, a pena la perdita del diritto, dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2024, con effettuazione del primo pagamento. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
Ulteriori informazioni
Uffio servizi sociali tel 06 97203224 dr.ssa Eleonora Pantaloni