Di cosa si tratta
Il giorno 6 marzo p.v. alle ore 15.00, presso la Prefettura di Roma, verrà effettuata un’esercitazione per posti di comando, ovvero senza il coinvolgimento delle unità operative e della popolazione, volta a testare i piani di emergenza esterna (PEE) delle Società AVIO spa e KNDS Ammo Italy spa, approvati con decreto prefettizio in data 24 dicembre 2024.
Durante l’esercitazione verrà simulato un evento incidentale pensato in maniera tale da coinvolgere i principali attori della macchina dei soccorsi, testando esclusivamente la funzione comunicativa attraverso pec, mail e numeri telefonici a cui si farebbe riferimento in caso di reale emergenza.
Non sarà previsto l’invio e l’effettiva operatività di personale, mezzi e strumentazioni sul posto dell’evento.
Il Comune di Colleferro, in particolare, sulla base delle indicazioni fornite dalla Prefettura, nel corso dell’esercitazione dovrà informare la popolazione interessata attraverso l’invio di un messaggio telefonico vocale di “alert system” (ad un campione rappresentativo), fornendo le indicazioni necessarie sulle misure di protezione da adottare e sui comportamenti da seguire al fine di mitigare le conseguenze negative dell’evento.
Per l’informazione completa, vedi l’allegato.