Open Day per il rilascio della Carta di Identità Elettronica, sabato 26 ottobre 2024 dalle ore 9 alle ore 18.

Dettagli della notizia

Apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio delle CIE senza prenotazione.

Data:

02 ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Open Day
Open Day

Di cosa si tratta

Nella giornata del 26 ottobre 2024 presso gli uffici demografici dalle ore 9,00 alle ore 18,00 sarà possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) senza alcuna necessità di prenotazione.

Cosa serve

Per espletare la richiesta di CIE è necessario presentarsi muniti di una fototessera, il vecchio documento di identità, la tessera sanitaria ed una carta di pagamento elettronico, eventuale denuncia di smarrimento o furto della precedente CIE - CI;

In caso di richiesta CIE per minori con validità per l’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori o eventuale tutore, muniti del proprio documento di identità; in caso di impossibilità alla presenza per uno dei due genitori, sarà necessaria la presentazione del modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l’espatrio, disponibile tra la modulistica scaricabile dal sito www.comune.colleferro.rm.it , firmata dal genitore assente, munita di copia del documento di identità.

Il documento non sarà consegnato a vista dagli uffici anagrafici: una volta allo sportello, l’operatore acquisirà i dati su un sistema informatico collegato con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.

Cosa si ottiene

Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione insieme alla prima metà del Pin e del Puk identificativo corrispondente alla carta. La Carta d’Identità Elettronica verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del Pin e del Puk. Il documento CIE, già predisposto per l’autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA. e costituisce un “fattore abilitante” per l’acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID e per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa. La CIE, inoltre, è valida per viaggiare in tutti i paesi europei e sarà anche possibile registrarsi come donatore organi;

Si invita pertanto la cittadinanza a provvedere sollecitamente alla verifica dei dati di scadenza del proprio documento d’identità ed alla eventuale richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrimento, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.

Si precisa che il costo della nuova carta d’identità è di:

  • € 27,50 per il rinnovo entro i sei mesi dalla scadenza, e per furto;
  • € 37,50 per il rinnovo oltre i sei mesi dalla scadenza o per smarrimento o deterioramento;

Informazioni

Tel Ufficio Anagrafe 06 97203317-318

A cura di

Questa pagina è gestita da

Anagrafe
Piazza dei Cosmonauti, 19 - 00034

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 16:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri