Rigenerazione urbana e qualità della vita

Dettagli della notizia

Colleferro presenta i suoi progetti strategici nel programma europeo InterRevita.

Data:

11 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Rigenerazione urbana
Rigenerazione urbana

Colleferro, 11 febbraio 2026

Il Comune di Colleferro ha partecipato, lunedì 9 febbraio, al seminario tematico del progetto europeo InterRevita – “A Better Life in Small and Mid-Sized Cities”, promosso nell’ambito del programma Interreg Europe 2021–2027, portando all’attenzione del partenariato europeo e regionale due interventi concreti di rigenerazione urbana già operativi sul territorio comunale. Nel corso dell’incontro, svoltosi online e organizzato dalla Regione Lazio, il Sindaco Pierluigi Sanna e il Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Colleferro Umberto Zeppa hanno illustrato le politiche e i progetti di riqualificazione urbana del patrimonio edilizio esistente, per migliorare la qualità dello spazio urbano e rispondere ai bisogni sociali della comunità. All’interno di questo contesto, il Comune di Colleferro ha presentato due interventi ritenuti emblematici del proprio percorso di trasformazione urbana.
Il primo progetto riguarda il recupero dell’ex edificio IPIA nel centro storico, struttura di rilevante valore storico e identitario per la città, che sarà rifunzionalizzata per ospitare la nuova Biblioteca Comunale di Colleferro Riccardo Morandi una piazza di quartiere aperta e accessibile, concepita come spazio pubblico di aggregazione, cultura e socialità.
L’intervento prevede inoltre il trasferimento dell’ Istituto Istruzione Superiore Via Gramsci in via del Pantanaccio, con la conseguente demolizione e riconversione dell’ex Centro Anziani Comunale, restituendo al tessuto urbano nuove funzioni e migliori condizioni di fruibilità. Il progetto è finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale per un importo pari a 11 milioni di Euro.
Il secondo intervento presentato riguarda il recupero e la riqualificazione dell’ex Mattatoio comunale, situato in via Fontana dell’Oste, immobile da tempo in disuso, trasformato in alloggi di edilizia sociale e in un Centro per l’autismo dedicato ai bambini. Il progetto, finanziato nell’ambito della “Rigenerazione Urbana” NextGeneration EU, ha realizzato interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, con particolare attenzione all’accessibilità, alla sostenibilità ambientale e alla qualità degli spazi destinati alle persone più fragili.

Uff. Stampa

 

Ultimo aggiornamento: 11/02/2026, 13:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri