La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, in apposito modulo.
La dichiarazione di cambio di residenza può essere:
- presentata presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe;
- trasmessa on line tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino. L'accesso è consentito tramite la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS)
- trasmessa mediante Posta Elettronica (ordinaria o pec) a uno dei seguenti indirizzi:
anagrafe@comune.colleferro.rm.it
comune.colleferro@legalmail.it.
Indicare nell'oggetto della mail/pec: "Dichiarazione cambio di residenza - Cognome e Nome del dichiarante".
- trasmessa mediante raccomandata indirizzata a Comune di Colleferro - Ufficio Anagrafe - Via Nobel,1 - 00034 Colleferro (RM). Al fine di semplificare l'attività degli uffici, dovrà essere indicata sul plico la dicitura "Dichiarazione cambio di residenza".
Se la presentazione avviene per via telematica, è necessario rispettare le seguenti condizioni:
- compilare il modulo in tutte le sue parti e in particolare nella sezione relativa al titolo di legittimazione all'occupazione dell'abitazione. Il modulo deve essere compilato direttamente online oppure può essere stampato e compilato a mano. In quest'ultimo caso occorre effettuare la compilazione con caratteri in stampatello;
- sottoscrivere il modulo con firma digitale oppure con firma autografa;
- inviare il modulo di dichiarazione - scansionato e con i relativi allegati - in un unico file, formato pdf; i documenti devono essere allegati alla mail e non inclusi come immagini nel testo della mail.
Si raccomanda di non procedere ad invii multipli di documentazione relativa alla stessa pratica.