Il Centro di Facilitazione Digitale ha il ruolo di accoglienza, supporto ed erogazione di interventi formativi in merito all’accesso e utilizzo dei servizi digitali da parte dei cittadini.
Attraverso i punti di facilitazione sarà possibile:
Promuovere, anche con specifici eventi, i servizi on line offerti dalle pubbliche amministrazioni locali e centrali.
Accompagnare gli utenti all’avvio ed all’utilizzo dei servizi on line offerti dalle pubbliche amministrazioni locali e centrali (piattaforme abilitanti, fascicolo previdenziale, cassetto fiscale, cassetto previdenziale);
Offrire supporto per l’ottenimento dell’identità digitale, promuovendo l’uso della CIE per l’accesso ai servizi on line
Svolgere interventi formativi rivolti agli utenti, o interventi di orientamento in tema di alfabetizzazione informatica.
Condividere le attività di sperimentazione di servizi di partecipazione democratica realizzati dalla P.A.;
Offrire opportunità di inclusione per soggetti con fragilità, ad esempio prevedendo interventi specifici a favore di persone con diverse abilità
Fornire accompagnamento nella presentazione pratiche digitali verso la P.A.
Per il centro di facilitazione digitale si prevedono una serie di soluzioni particolarmente innovative che vanno nella direzione di sfruttare al meglio le piattaforme abilitanti:
Distribuzione di una PEC gratuita per tutte le famiglie residenti attraverso le convenzioni in atto. Ciò permetterà agli utenti l’iscrizione all’INAD (con il supporto del facilitatore) e di conseguenza l’uso da parte dell’amministrazione estensivo della piattaforma delle notifiche digitali (PND).