Competenze
Attività esemplificative e non esaustive:
- Istruttoria dei procedimenti giudiziari attraverso l’esame degli atti e la verifica delle situazioni di fatto e di diritto lamentate dalle controparti
- Valutazione dei presupposti di fatto e di diritto e la redazione di tutti gli alti necessari per l’assunzione degli oneri di difesa in favore di dipendenti ed amministratori
- Gestione dei rapporti con i legali e delle richieste di preventivo;
- Gestione delle denunce di sinistro e dei rapporti con la Compagnia Assicuratrice del Comune
- Redazione delle proposte di deliberazioni e di determinazioni di competenza
- Gestione della liquidazione delle spettanze professionali
- Monitoraggio del contenzioso dell’Ente
- Tenuta e aggiornamento dell’archivio del contenzioso dell’Ente, anche con il ricorso a strumenti e supporti informatici
- Ulteriori ed eventuali compiti che siano affidati dal Dirigente competente relativamente a problematiche di natura giuridico-amministrativa che richiedano approfondite e specifiche conoscenze normative
- Attività relativa alle procedure di insinuazione nelle procedure fallimentari
- Consulenza legale agli uffici, ove richiesta, per particolari e specifiche questioni attinenti alla attività amministrativa, ferma la responsabilità e le attribuzioni poste in capo ai Dirigenti dalla normativa vigente
- Adozione dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi dell’art. 22 e seguenti della legge 7-8-1990, n. 241 e s.m.i., nonché delle norme comunali di attuazione, nelle materie di competenza