Competenze
Attività esemplificative e non esaustive:
- Predisposizione degli atti (proposte di deliberazioni, determinazioni, affidamenti, bandi, atti di liquidazione)
- Collezione documentaria: gestione delle attività della Biblioteca; cura e sviluppo del patrimonio documentario; programmazione e gestione nuove acquisizioni mediante acquisto e donazione; attività di inventariazione, catalogazione informatica, etichettatura e cartellinatura; aggiornamento del capitale librario; collocazione a scaffale e riordino, predisposizione proposta di restauro; revisione delle collezioni, proposte di deposito e scarto; divulgazione e gestione patrimonio digitale; valorizzazione delle raccolte; analisi uso delle collezioni; gestione catalogo Opac condiviso con il Consorzio del Castelli Romani
- Attività connesse all’ O.B.R. (Organizzazione bibliotecaria Regionale)
- Gestione del prestito: locale, intersistemico con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, extrasistemico con l'Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale, interbibliotecario (nazionale)
- Gestione del recupero degli “scaduti”, libri trattenuti dagli utenti oltre la data di prestito prefissata da regolamento
- Gestione dei servizi all’utenza: Reference Service (informazioni di assistenza e orientamento agli utenti), iscrizione informatizzata e aggiornamento delle anagrafiche degli utenti, comunicazione e divulgazione dei servizi bibliotecari, rispetto del regolamento e della carta dei servizi, gestione informatizzata della circolazione documentaria, gestione scadenzario dei prestiti e rientri, assistenza uso cataloghi Opac, consulenza bibliografica e redazione
- bibliografie, gestione consultazione interna, gestione dei servizi di sala studio e lettura, servizio di internet e wi-fi
- Servizio di Document Delivery (fornitura di documenti)
- Catalogo interattivo e Biblioteca Digitale MediaLibraryOnLine (MLOL) in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e presentazione agli utenti dell’area My Discovery
- Gestione della comunicazione digitale tramite il sito web ufficiale e gestione delle informazioni ed iniziative sui social network (facebook e instagram)
- Organizzazione e gestione delle attività di promozione della lettura: programmazione e attuazione attività educative e laboratori ludico-didattici in collaborazione con le scuole del territorio nei diversi ordini e gradi; gestione ed attuazione di attività di promozione della lettura sul territorio comunale per differenti fasce di pubblico, con particolare attenzione alle fasce più deboli; monitoraggio iniziative culturali realizzate presso la biblioteca, organizzazione laboratori di letture animate e laboratori ludico-didattici 0-6 anni rivolti alla cittadinanza
- Organizzazione visite guidate, eventi culturali e aperture straordinarie (presentazione di libri, reading letterari, mostre, convegni, manifestazione d'interesse artistico, etc.)
- Partecipazione a bandi e concorsi regionali e nazionali per potenziare il servizio
- Cura dei rapporti con il Centro per il libro e la Lettura (CEPELL) per i progetti connessi al titolo di “Citta’ Che Legge” ed il Maggio dei Libri
- Cura dei rapporti con il MIM per bandi di concessione somme finalizzate all’acquisto libri
- Cura dei rapporti con la Regione Lazio per la predisposizione di progetti afferenti alla Biblioteca
- Cura dei rapporti con il Sistema dei Castelli Romani e Prenestini per le attività di prestito interbibliotecario e catalogazione e della biblioteca digitale
- Coordinamento degli stagisti tirocinanti, PCTO e dei volontari del servizio civile che svolgono attività all’interno della Biblioteca
- Monitoraggio e controllo della struttura per attivare gli uffici competenti
- Adozione dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi dell’art. 22 e seguenti della legge 7-8-1990, n. 241 e s.m.i., nonché delle norme comunali di attuazione, nelle materie di competenza, in particolare attività di raccordo e supervisione delle richieste di accesso agli atti agli uffici responsabili dei procedimenti, nonché cura della trasparenza delle evasioni, con pubblicazione in Amministrazione Trasparente.