Ritiro atti giudiziari, amministrativi o tributari, depositati presso la Casa Comunale

• Servizio attivo
Qualora la persona intestataria non sia reperibile durante la consegna, è possibile il ritiro degli atti giudiziari, amministrativi o tributari, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Colleferro, in Piazza Italia, 1, 00034.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che chiedono il ritiro e la consegna degli atti amministrativi, giudiziari o tributari, se non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte dei Messi Comunali o di altri Agenti Notificatori.

Nel caso in cui la persona intestataria di un atto amministrativo, giudiziario o tributario non sia reperibile durante la consegna, il ritiro potrà avvenire agli sportelli della Casa Comunale, in Piazza Italia, 1, 00034, Colleferro (Rm).

Gli atti vengono conservati presso l’Ufficio Protocollo per un periodo di 10 anni.

È possibile ritirare gli atti personalmente oppure delegando una terza persona.

Allo sportello si accede liberamente, senza appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

• lunedì: ore 9,30- 12,30
  • martedì: mattina: ore 9,30 – 12,30/pomeriggio: ore 15,30 – 17,30
  • mercoledì: ore 9,30 – 11,30
  • giovedì: ore 9,30 – 12,30
  • venerdì: ore 9,30 – 12,30

In caso di ritiro da parte del destinatario, ricordati di portare:

• avviso di deposito rilasciato dal messo comunale/ufficiale giudiziario/agente di riscossione Agenzia delle Entrate - Riscossione/ufficiale postale;
    • documento d'identità in corso di validità.

In caso di delega a terzi, è obbligatorio portare:

• delega;
    • avviso di deposito dell'atto;
    • documento d'identità in corso di validità del delegato;
    • fotocopia del documento d'identità in corso di validità del destinatario dell'atto.

Per gli atti intestati a persone giuridiche:

• è richiesta anche la documentazione attestante la rappresentanza del delegato (quale mero esempio, iscrizione presso Camera di Commercio dalla quale risulti il legale rappresentante).

Cosa si ottiene

Si ottiene il ritiro e la consegna degli atti amministrativi, giudiziari o tributari depositati dai loro messi presso la Casa Comunale.

La consegna dell'atto avviene, di norma, immediatamente.

Non sono previsti costi per il ritiro di un atto.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Palazzo comunale, Piazza Italia n. 1, .

Ulteriori informazioni

Se l’atto non venisse mai ritirato dall’interessato, produrrebbe comunque i suoi effetti, perché è stato notificato nel momento in cui il Messo Comunale/ l’Agente Notificatore ha spedito la Raccomandata A.R.

Il ritiro dell’atto nel più breve tempo possibile, consente di avere a disposizione un maggior numero di giorni per presentare un eventuale ricorso.

Si ricorda che, una volta ritirato l'atto, possono esserci ulteriori scadenze da rispettare in base al contenuto dello stesso. Ad esempio, potrebbe essere necessario rispondere a una citazione entro un determinato periodo di tempo, o potrebbe essere prevista una scadenza per il pagamento di una multa o di una tassa.

Eventuali informazioni relative al contenuto degli atti depositati non possono essere fornite né telefonicamente né personalmente.

Ai fini del ritiro degli atti depositati presso la Casa Comunale, è obbligatorio presentare l’avviso di deposito indicante il cronologico dell’atto.

In caso di smarrimento dello stesso, l’interessato dovrà rivolgersi all’U.N.E.P., presso il Tribunale di Velletri.

Si forniscono i seguenti riferimenti:

U.N.E.P. presso il Tribunale di Velletri, via Fratelli Laracca - piano Terra - 00049 - Velletri (RM)

Telefoni:

• 06/961500409;
    • 06/961500435;
    • 06/961500436

PEC: unep.tribunale.velletri@giustiziacert.it

Gli Uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,00.
    Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata sul sito internet del Tribunale di Velletri.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile