Accesso agli atti

Accesso ai documenti e agli atti amministrativi.
L'accesso agli atti è il diritto riconosciuto ed esercitato da tutti i soggetti che dimostrano di avere un interesse diretto, concreto e attuale.

A tutti i cittadini

Descrizione

E' il diritto di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi da parte di soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso, come disciplinato dal capo quinto della legge 7 agosto 1990 n. 241.

Da questa sezione puoi anche accedere al registro degli accessi, aggiornato costantemente, che contiene l'elenco delle richieste di accesso, documentale, civico e generalizzato, con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.

Per il Registro degli accessi, clicca qui.

Come fare

Qualora non sia possibile l'accoglimento immediato della richiesta informale di accesso ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento Comunale, il richiedente è invitato a presentare istanza formale motivata.

La domanda formale di accesso è assegnata all’unità organizzativa in possesso dell’informazione o all'unità organizzativa competente a formare l'atto conclusivo del procedimento in corso e fino al completamento dei connessi adempimenti, ovvero all'unità organizzativa competente a detenere stabilmente la documentazione quando la stessa risulti archiviata.

Nella richiesta di accesso l'interessato:

• deve indicare gli estremi dell'atto o documento oggetto della richiesta di accesso ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione;
  • deve specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse ad esaminarlo; deve riportare nell'istanza le proprie generalità, l'indirizzo e, se necessario, l'indicazione dei propri poteri rappresentativi.

Quando sorgono problemi sull'individuazione dell'ufficio competente ad evadere la richiesta, decide in merito il Segretario Generale.

Cosa serve

La richiesta di accesso va presentata utilizzando il relativo modulo on line, debitamente compilato e firmato tramite l'accesso al servizio.

Cosa si ottiene

Il procedimento di accesso si conclude, di norma, con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza ai controinteressati per consentire agli stessi eventuale opposizione.

Presentazione istanza e risposta

Risposta alla richiesta

Quanto costa

Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione, le cui tariffe vengono deliberate annualmente dalla Giunta Comunale.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Accesso agli atti direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• URP - Palazzo Comunale, Piazza Italia, 1, 00034
Prenota appuntamento