Missione 5, Componente 2, Sottocomponente 1, “Interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza edificio comunale sito in Via Gramsci per la realizzazione di Housing temporaneo: Progetto “housing first”.

Missione 5 - Componente 2 - Sub investimento 1.3.1 - “Housing temporaneo: Progetto “housing first”.
Data di pubblicazione: 15 febbraio 2022

Descrizione e scopo

ll PNRR alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, prevede una linea di investimento, la 1.3 “Housing temporaneo e stazioni di posta”, dedicata alla grave emarginazione adulta.

Questa componente valorizza la dimensione “sociale” delle politiche sanitarie, urbanistiche, abitative, dei servizi per l’infanzia, per gli anziani, per i soggetti più vulnerabili, così come quelle della formazione, del lavoro, del sostegno alle famiglie, della sicurezza, della multiculturalità, dell’equità tra i generi.

Gli interventi previsti interessano le persone più fragili, nella loro dimensione individuale, familiare e sociale. Il fine è prevenire l’esclusione sociale intervenendo sui principali fattori di rischio individuale e collettivo, in coerenza con quanto già programmato nella prima componente e assicurare il recupero della massima autonomia delle persone.

Nello specifico, il progetto intende realizzare una struttura di accoglienza delle persone e dei nuclei in condizioni di elevata marginalità sociale per i quali si attiva un percorso di autonomia attraverso un progetto personalizzato, volto al superamento dell’emergenza, con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia e rafforzamento delle risorse personali.

Missione: M5. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Investimento: 1. “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”

Intervento: “Interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza edificio comunale sito in Via Gramsci per la realizzazione di Housing temporaneo: Progetto “housing first”.

Titolare: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Soggetto attuatore: Comune di Colleferro