Di cosa si tratta?
Al centro di "C’èchi legge" ci sono i cittadini ciechi e ipovedenti del Comune di Colleferro e dei territori limitrofi, la loro abitudine alla lettura, i servizi e le risorse accessibili nella quotidianità. Non utenti ma parte attiva del processo di ampliamento dei servizi di lettura territoriali.
Le realtà locali saranno portatrici di necessità, istanze e risorse del nostro territorio; le realtà nazionali portatrici di servizi e consulenze specializzate nel settore dell’editoria per ciechi e ipovedenti.
L’obiettivo è quello di creare un ecosistema della lettura accessibile che permetta un ambiente fisico posto a sostegno della pratica abituale di lettura per ciechi e ipovedenti; un ambiente fatto di persone, servizi, luoghi e conoscenze diffuse.
La Biblioteca Comunale non solo parteciperà al percorso di crescita ma sarà anche centro promotore di una cultura di valorizzazione delle diversità nonché disseminatrice di risorse con tutto il sistema bibliotecario.
Chi sono i partner del progetto?
- Azienda di servizi alla persona disabile visiva S. Alessio - Margherita di Savoia;
- Consorzio Sistema Castelli Romani - servizi bibliotecari, culturali e turistici;
- Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus;
- Libreria C&C Catena snc;
- Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Sezione Territoriale di Roma.
Dove si svolge?
Presso la Biblioteca Comunale di Colleferro “Riccardo Morandi”
Quando si svolge?
Da giugno 2024 a maggio 2025
Cosa faremo?
Azione 1: Creazione gruppo di confronto e coordinamento della rete
La costruzione di un tavolo di confronto è il primo passo per creare un'intesa forte tra i soggetti coinvolti (partner, fruitori e attori della filiera del libro) e per definire insieme le strade per la reale creazione di un ecosistema della lettura accessibile.
I momenti di confronto cresceranno gradualmente: inizialmente saranno coinvolti i soggetti locali poi si inseriranno gli attori specializzati e poi i soggetti che agiscono in un territorio più esteso.
Il tavolo è aperto a realtà e cittadini che desiderano unirsi ai lavori.
Sono previsti 4 incontri:
- 27 giugno 2024
- settembre 2024
- gennaio 2025
- aprile 2025
Azione 2: Una collezione pubblica accessibile
La promozione della lettura parte da una collezione libraria di qualità, aggiornata ed adeguata. Sarà possibile l’ampliamento della collezione bibliotecaria con risorse per ciechi e ipovedenti.
La selezione delle nuove acquisizioni verrà condivisa con l’UICI, con i partner specializzati e con le librerie locali, permettendo la co-progettazione del nuovo fondo; la diffusione della conoscenza di un settore editoriale specializzato faciliterà, anche in futuro, l’accesso locale a prodotti editoriali di qualità poco diffusi.
Tale collezione verrà messa a disposizione per il prestito locale e per quello intersistemico con il partner Sistema Castelli Romani, andando a raggiungere un bacino d’utenza maggiore.
Parte delle nuove acquisizioni formeranno una Mostra itinerante a disposizione dei partner locali per la promozione del progetto e dei nuovi servizi bibliotecari e locali. Uno scaffale permanente sarà collocato presso la sede dell'UICI di Colleferro, grazie al quale si promuoveranno i servizi presenti sul territorio e le diverse possibilità di lettura.
Azione 3: Tecnologia accessibile in prestito per gli utenti
Altra importante azione sarà quella di allestire in biblioteca uno spazio attrezzato con strumenti tecnologici per l’agevolazione della lettura.
Come per lo sviluppo della collezione libraria anche quello della strumentazione tecnologica scaturirà innanzitutto dal confronto delle necessità locali manifestate dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Le attrezzature acquistate verranno messe a disposizione in tre modalità: consultazione, prestito locale e prestito intersistemico con il Sistema Castelli Romani. La consultazione in biblioteca, infatti, darà agli utenti la possibilità di provare e testare le tecnologie messe a disposizione, favorendone anche un utilizzo simultaneo.
Il prestito locale garantirà il tempo necessario a prendere dimestichezza con tali tecnologie in un ambiente domestico. Il prestito intersistemico, infine, permetterà l’ampliamento dell’utenza raggiungendo persone che altrimenti non potrebbero accedere a tali strumenti.
A gennaio è previsto un corso di formazione sull'utilizzo degli strumenti tecnologici che sarà rivolto a operatori culturali, a persone cieche e ipovedenti, familiari e amici, insegnanti e operatori.
Azione 4: Formazione per gli operatori
Il percorso di formazione rivolto a tutti gli operatori culturali del territorio, dai bibliotecari ai librai sarà curato dall’ASP S. Alessio - Margherita di Savoia .
Al centro del percorso ci sarà la conoscenza della disabilità visiva per andare oltre gli stereotipi e acquisire le competenze pratiche per una corretta riprogettazione dei servizi erogati a persone cieche e ipovedenti.
La formazione si svolgerà sia in presenza presso la Biblioteca Comunale Riccardo Morandi sia online. Il percorso formativo farà da ponte tra persone e patrimonio librario in quanto un ecosistema di lettura accessibile è possibile non solo rendendo luoghi, collezioni e offerta culturale accessibili ma tessendo relazioni libere da barriere.
La formazione sarà aperta anche a insegnanti ed educatori e sarà strutturata in 4 incontri: dicembre 2024, gennaio 2025, febbraio 2025, marzo 2025
Azione 5: Guida ai servizi e mappa multisensoriale della biblioteca
Una mappa multisensoriale sarà il punto di accesso alla biblioteca e faciliterà l’orientamento degli utenti all’esplorazione degli spazi e ai servizi.
Inoltre, una guida tratterà tutti i servizi della biblioteca, inclusi quelli per persone cieche e ipovedenti, redatta in formato cartaceo a grandi caratteri e in formato audio. Non solo permetterà di sistematizzare i servizi attivi in biblioteca, nella biblioteca digitale e sul territorio, ma avrà cura di selezionare le azioni e gli strumenti on line e OPEN di cui gli utenti potranno liberamente fruire.
Alla segnaletica tradizionale, già presente in biblioteca, se ne affiancherà un ampliamento pensato per le persone ipovedenti; le diverse letterature presenti nel patrimonio della biblioteca verranno, infatti, arricchite da oggetti culturali simbolo (oggetti bussola), da segnaletica con immagini e da espositori a scaffale (cestini appendi libro) che guideranno gli utenti nella navigazione degli spazi e delle risorse.
Azione 6: Attività di sensibilizzazione aperte a tutta la cittadinanza
Le attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini verranno portate avanti insieme alla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus attraverso la Tactile Digital Box (TD BOX): una piccola biblioteca itinerante che raccoglie libri tattili, libri d’artista, tablet con e-book accessibili e materiali tiflodidattici. Alla TD BOX sono connesse attività di lettura, esposizione dei libri, formazione, workshop.
Le attività varieranno dalle letture per i più piccoli ad attività di approfondimento sulla letteratura tattile illustrata aperte ad un pubblico adulto, cittadini interessati, operatori culturali, studenti, famiglie. La TD BOX ha come obiettivo quello di arrivare in modo capillare sul territorio e raggiungere più persone possibili per diffondere un messaggio di condivisione della lettura e di inclusione - La TD BOX arriverà a Colleferro a febbraio 2025, nello stesso periodo è previsto un workshop aperto a tutta la cittadinanza porterà alla scoperta dell’editoria tattile illustrata e alla realizzazione di un libro tattile illustrato.
In allegato, vedi la locandina