Disporre di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) oggi è senza ombra di dubbio un grande aiuto nelle occasioni in cui è richiesta un’autenticazione forte del mittente e una integrità certificata del contenuto del messaggio. Basti infatti pensare anche solo ai contratti delle utenze domestiche, alle notifiche, ma anche alle comunicazioni tra persone: certo, esistono le raccomandate, ma sono ormai più che obsolete e costose se paragonate ad una PEC.
La Digitalizzazione della PA, oltre che ad essere un punto cardine del programma del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, lo è anche per l’Amministrazione Comunale di Colleferro, che ha colto al balzo l’opportunità: grazie alla partnership Anutel-Namirial, al Comune è permesso offrire gratuitamente caselle PEC ai propri cittadini.
Chi decidesse di richiedere la PEC avrà anche il vantaggio di ricevere le comunicazioni da parte del Comune direttamente sulla propria casella, andando quindi ad eliminare ogni costo di notifica (nel caso di multe) o ritardo dovuto a spedizione, rendendo la comunicazione con l’Ente più agevole e dinamica.