Competenze
Attività esemplificative e non esaustive:
Gestione atti di nascita:
- attestazioni-dichiarazioni-trascrizioni atti per iscrizione A.I.R.E.;
- disconoscimento e riconoscimento della filiazione;
- filiazione legittima;
- riconoscimento successivo alla nascita
- In particolare: acquisizione dichiarazioni, riconoscimento di figli da parte di genitori non sposati, trascrizione decreti prefettizi di cambio nome o cognome, iscrizione dichiarazioni di paternità successive alla nascita, trascrizione dichiarazioni di scelta del cognome per figli maggiorenni, trascrizione sentenze di adozione italiane ed estere, trascrizione sentenze estere di dichiarazione di paternità o maternità giudiziale, trascrizione sentenze estere di disconoscimento di paternità o maternità
Adozioni: trascrizione provvedimenti e atti di nascita dell’adottato, annotazioni adozione nell’atto di nascita
Gestione atti di matrimonio: trascrizione atti se sposati all’estero o fuori Comune, istruttoria per stranieri che si sposano in Italia, pubblicazioni matrimonio, iscrizione matrimoni civili e religiosi, iscrizione matrimoni civili per delega, unioni civili, matrimoni in imminente pericolo di vita, iscrizione dichiarazione di riconciliazione tra i coniugi, trascrizione della negoziazione assistita per separazione o divorzio assistita da avvocati, accordi di separazione- scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifiche degli accordi, trascrizione di sentenze emesse dal Tribunale, deleghe alla celebrazione di matrimoni civili fuori Comune, raccordo con altri Comuni di residenza
Cittadinanza: istruttoria per riconoscimento della cittadinanza italiana, trascrizione atti nascita e/o matrimonio di chi ha acquistato la cittadinanza italiana, comunicazione Consolati/Ambasciate, accertamenti sulla concessione di cittadinanze jure sanguinis, perdita della cittadinanza italiana, mutamenti di cittadinanza
Obblighi di leva: adempimenti di competenza comunale
DAT: raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento con le quali vengono depositate le disposizioni sul fine vita, accesso alla piattaforma on line del Ministero della Salute
Procedimento per il cambiamento cognome e/o nome
Atti di decesso: iscrizione decessi; trascrizione sentenze di morte presunta; pratiche funerarie inerenti trasporto salme, cadaveri, resti mortali o ceneri; affidamento urne cinerarie con tracciamento delle ceneri e tenuta di un registro delle cremazioni
Certificazioni: rilascio di certificazioni inerenti tutti gli atti dello stato civile (estratti e certificati di nascita, morte, matrimonio, unione civile, certificati di esatte generalità e copie integrali autenticate)
Statistiche: invii telematici mensili all’I.S.T.A.T., invii cartacei delle schede D4–D5 di morte all’U.T.G. Prefettura di Roma e all’ufficio igiene presso la ASL di competenza; inserimento su piattaforma GINO –I.S.T.A.T. dei file riepilogativi mensili delle statistiche inerenti matrimoni, separazioni e divorzi, unioni civili e D7A mensile totale
Annotazioni: tenuta e aggiornamento dei registri di stato civile inerenti alle variazioni di stato civile della persona
Archiviazione pratiche cartacee
Redazione proposte di deliberazioni e di determinazioni di competenza (anche per liquidazioni fatture)
Adozione dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi dell’art. 22 e seguenti della legge 7-8-1990, n. 241 e s.m.i., nonché delle norme comunali di attuazione, nelle materie di competenza.
Giorni e orari di ricevimento:
- lunedì: mattina: 8,30 - 12,30;
- martedì: mattina: 8,30 - 12,30; pomeriggio: 15,30 - 17,30;
- mercoledì: chiuso
- giovedì: mattina: 8,30 - 12,30; pomeriggio: 15,30 - 17,30;
- venerdì: mattina: 8,30 - 12,30.