L’investimento 2.1 si colloca nell’ambito della Missione 5, Componente 2 (M5C2) del PNRR dedicata alle infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore.
Il progetto è finalizzato a fornire ai comuni sovvenzioni per investimenti nella rigenerazione urbana, al fine di ridurre le situazioni di emarginazione e di degrado sociale, nonché di migliorare la qualità del decoro urbano e del contesto sociale e ambientale, nel pieno rispetto del principio del DNSH.
Il Complesso Architettonico Spazio Colleferro (exIPIA), progettato da Riccardo Morandi come Scuola di formazione per gli addetti alla Fabbrica, al centro dello spazio urbano, è considerato di rilevante interesse storico-architettonico e fondamentale nell'ottica della valorizzazione del nucleo originario della città e della sua rivitalizzazione.
Il progetto in corso affronta i temi del restauro conservativo, della manutenzione straordinaria e dell'allestimento degli spazi in cui troverà posto l'Archivio Storico Comunale e Centro di Documentazione.
Nello specifico, gli interventi predisposti sono:
- realizzazione di un soppalco in acciaio, con soletta in cemento armato su lamiera grecata;
- realizzazione di controsoffitto con installazione di pannelli fonoassorbenti e altri elementi in grado di assorbire i toni alti, medi, bassi.
- realizzazione degli impianti elettrico, illuminotecnico, antincendio.